La nostra offerta di corsi master offre un'opportunità unica di approfondire una vasta gamma di argomenti. I programmi articolati e diversificati combinano teoria e pratica, fornendo agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare e attivare competenze e risorse antifragili.

In base alle caratteristiche degli allievi e delle finalità, le attività didattiche possono assumere varie forme, prevedendo lezioni frontali, seminari, workshop e tirocini, ed essere erogate in presenza o a distanza, in lingua italiana o inglese. Gli studenti saranno impegnati in lavoro sul campo, ricerca e progetti di collaborazione con pubbliche amministrazioni e attori del territorio.

Master

Design for Development

Architettura, pianificazione urbana e patrimonio nel Sud del mondo

Lingua

Inglese

Gli impatti della globalizzazione sulle città e sulle regioni stanno creando enormi squilibri socio-spaziali, emergenze ambientali e complessi problemi di gestione urbana, in particolare nelle regioni del Sud globale e nei Paesi con economie emergenti. Operare in questi luoghi richiede competenze professionali innovative da sviluppare espressamente per poter affrontare le sfide di uno sviluppo urbano inclusivo e sostenibile e cogliere le opportunità offerte dalle trasformazioni per migliorare i contesti fisici e sociali (“rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” - Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, Obiettivo 11).

Il Master in Design per lo Sviluppo è stato concepito per rispondere a queste esigenze, nella ferma convinzione che le discipline del design possano svolgere un ruolo di primo piano in questi nuovi processi di urbanizzazione. Infatti, da tutte le parti è in costante aumento la richiesta di esperti di design in grado di navigare nei difficili contesti del Sud globale, apportando competenze e abilità che si concentrano sulla governabilità e sulla qualità dello sviluppo urbano e regionale.

In quest'ottica, il programma di questo Master di primo e secondo livello si propone di formare professionisti di respiro internazionale in grado di affrontare con competenza e creatività le sfide più difficili dello sviluppo urbano contemporaneo, grazie a un approccio che coniuga ricerca, progettazione e innovazione. A questi nuovi professionisti verrà offerta un'ampia panoramica della progettazione a diverse scale, in cui architettura, pianificazione e tutela del patrimonio sono tutti aspetti di uno stesso approccio progettuale che mira a sviluppare strategie efficaci per la difesa e lo sviluppo dei territori in cui operano in termini ambientali e sociali.

L'obiettivo è quello di formare professionisti/consulenti nell'ambito delle questioni territoriali legate allo sviluppo, che possano cercare un impiego alla scala sovranazionale, nazionale o locale, nel settore pubblico, privato o del terzo settore.
Approfondisci arrow_forward

Master

Mountain-Able

Programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna (poliedra)

Il Master propone un percorso di alta formazione sullo sviluppo sostenibile delle aree montane italiane, caratterizzate da fragilità territoriali, entro la prospettiva strategica dettata dal nuovo “Green Deal” e dal “New European Bauhaus” promossi dall’Unione Europea e avviati e in stretta relazione con i processi di rigenerazione delle aree montane innescati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).

In un’ottica transnazionale e guardando al contesto globale, contraddistinto dalle conseguenze dei cambiamenti climatici e della pandemia da Covid-19, il Master propone un metodo didattico pedagogico basato sul driven design path, cioè un metodo formativo strutturato sulla formazione integrata teorico‐pratica, secondo l’approccio learning by doing. Tale metodo mira a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e operativi utili sia per leggere e interpretare i fenomeni oggi ricorrenti negli ambiti montani (in relazione alle dinamiche insediative, economico-spaziali e produttive), sia per elaborare progetti integrati, alle diverse scale e nelle diverse componenti (spaziali, sociali, partecipative e culturali), indirizzati alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali esistenti.

Il Master forma figure tecniche e professionali di alto profilo, dotate di competenze specialistiche e multidisciplinari, in grado di operare in un’ottica interdisciplinare e di dialogo nei processi di trasformazione territoriale, architettonica, paesaggistica, ambientale, culturale, sociale ed economica che nei prossimi decenni investiranno le aree montane italiane.

Il percorso è particolarmente indirizzato a tecnici e funzionari a vario titolo attivi nei settori della Pubblica Amministrazione, ma anche a soggetti appartenenti al mondo della Aziende e delle Professioni, che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali e gestionali, in relazione alle pratiche e ai processi di sviluppo e trasformazione sostenibili delle aree montane.
Approfondisci arrow_forward

Master

M-US-T

Temporary Uses (poliedra)

Coordinatrici

Antonella Bruzzese, Isabella Inti

Per iscriversi

formazione-poliedra@polimi.it.

M-US-T Master Temporary Uses è un corso di alta formazione post-laurea sugli usi temporanei. Affronta entro un ampio spettro di declinazioni la pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di usi temporanei come strumenti utili a supportare processi, progetti e strategie di intervento per la trasformazione urbana e territoriale alle diverse scale. Il Master intende rispondere alla domanda di strumenti e competenze sugli usi temporanei che arriva da una pluralità di attori urbani quali amministrazioni pubbliche, sviluppatori immobiliari, associazioni di cittadini ad attivisti, placemakers e chi si occupa di animazione del territorio.

Il Master è organizzato in moduli tematici costruiti intorno al rapporto degli usi temporanei con i temi riuso, grandi progetti, paesaggio, spazio pubblico, post-catastrofe e grandi eventi. Attraverso lezioni frontali e discussioni, visite e incontri, esercitazioni, workshop e studio individuale, M-US-T fornirà una conoscenza degli usi temporanei in relazione ai diversi processi di trasformazione urbana e territoriale; doterà di strumenti per valutare criticamente situazioni e contesti in cui avviare usi temporanei; costruirà occasioni di confronto con professionisti, enti e realtà territoriali che li hanno sperimentati; proporrà esperienze di progettazione di usi temporanei con workshop e tirocini presso istituzioni o studi professionali, aziende private, associazioni e ONG, nelle forme che saranno definite.

Attraverso l’acquisizione delle conoscenze fornite dal Master, si andranno a delineare o ridefinire profili professionali capaci di rispondere a queste crescenti esigenze di mercato e non solo, quali agente di riuso e/o esperto, progettista, attivatore, gestore di usi temporanei. Tali profili possono avere sbocchi occupazionalinell’ambito di Pubbliche Amministrazioni di diverso livello, Enti del Terzo settore e Agenzie, imprese e Real estate, oppure in aziende che si occupano di animazione e attivazione di comunità, o ancora come consulenti di enti pubblici e soggetti privati, fino ad impieghi in contesti di imprenditoria socio-culturale o di placemaking.

Il Master, in lingua inglese, sarà erogato da settembre 2024 a settembre 2025.

Vai al sito del Master https://mastertemporaryuses.wordpress.com/

Approfondisci arrow_forward

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter