RESEARCH HUB

Risorse e opportunità di collaborazione e partnership

Il centro promuove reti di collaborazione nazionali e internazionali di ampio respiro e di lunga durata con reti, associazioni scientifiche, centri di competenze, istituti di ricerca, think-tank, enti, associazioni e fondazioni.

Lavoriamo per costruire partnership e reti attorno ai temi emergenti individuati come prioritari dal progetto Dastu Dipartimento d’eccellenza 2023-2027.

I nostri servizi

Promuoviamo lo sviluppo e mettiamo a disposizione infrastrutture e risorse strategiche per alimentare ricerca e la didattica di eccellenza.

Vuoi collaborare con CRAFT? Esplora le nostre risorse, infrastrutture e opportunità.

Accordi e partnership

add remove

CRAFT promuove e accompagna iniziative e cantieri di progettazione innovativa con le istituzioni, perseguendo l’obiettivo di sviluppare un approccio di alta qualificazione alla ricerca applicata e agli accordi di collaborazione nel settore pubblico.

L’obbiettivo è quello di avviare sperimentazioni che applichino approcci originali ed innovativi a servizio e in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, coinvolgendo i territori in maniera diretta e attiva. A questo scopo CRAFT promuove accordi di collaborazione, protocolli di intesa e partnership strutturate con enti locali, nazionali e internazionali.

Laboratori strumentali

add remove

Si tratta di servizi messi a disposizione dal DAStU a supporto delle attività di ricerca, di didattica, e di consulenza attraverso una serie di competenze articolate. In particolare si occupano di rilievo, analisi, progetto e rappresentazione alle diverse scale, da quella architettonica a quella urbana e territoriale, con l’utilizzo di metodologie e strumenti avanzati. CRAFT si appoggia ai laboratori DAStU per la propria attività di ricerca e sperimentazione e contribuisce allo sviluppo e potenziamento degli stessi con un finanziamento specifico.

Piattaforma dati

add remove

Craft sta lavorando allo sviluppo di un portale che raccolga e renda disponibili e consultabili le basi dati prodotte attraverso la ricerca dipartimentale. La piattaforma consentirà un potenziamento della ricerca e la creazione di un servizio aperto ai diversi attori territoriali che potranno sia consultare che condividere dati.

Missioni

add remove

Craft mette a disposizione dei ricercatori DAStU fondi a supporto delle missioni istituzionali, cioè missioni esplorative/ organizzative per la costituzione e consolidamento di partnership strategiche, con carattere di eccellenza, interdisciplinarietà, multiattorialità, internazionalizzazione, responsabilità sociale.

Visiting incoming/outgoing

add remove

Il Centro in collaborazione con il Dipartimento promuove l’attrattività attraverso l’accoglienza di docenti, ricercatori e dottorandi in visita presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (“visiting”). Allo stesso modo supporta la mobilità del personale DAStU verso altre strutture di ricerca accademiche nella prospettiva del consolidamento di partnership di ricerca e scambi internazionali di elevata qualificazione che presentino carattere di eccellenza, interdisciplinarietà, multiattorialità, internazionalizzazione, responsabilità sociale.

Pubblicazioni open access

add remove

CRAFT mette a disposizione del personale DAStU un fondo individuale per pubblicazioni online open access a sostegno delle attività del Centro, per favorirne l’impatto nella didattica di alta qualificazione, nella ricerca scientifica e nell’outreach.

Antenne territoriali

add remove

Il Centro promuove e supporta e la co-progettazione di altri spazi CRAFT in ambito extra universitario (antenne territoriali), attivabili, ad hoc e in via temporanea, in territori/contesti disponibili alla collaborazione, con l’obiettivo di intercettare questioni e sfide locali e mettere in moto una rete di relazioni e risorse territoriali.

Sviluppo di percorsi formativi

add remove

CRAFT offre alle pubbliche amministrazioni e agli stakeholder territoriali la possibilità di co-progettare corsi di formazione e percorsi di apprendimento personalizzati. La nostra competenza spazia in vari ambiti, tra cui pianificazione e progettazione urbana, sostenibilità ambientale e socio-economica. Collaborando strettamente con enti pubblici e attori della comunità, garantiamo che le nostre offerte formative siano costruite attorno ai bisogni reali e di impatto.

Il nostro approccio include:

Programmi di formazione personalizzati: sviluppiamo corsi di formazione specializzati che affrontano le esigenze e le sfide specifiche affrontate dalle pubbliche amministrazioni e dalle comunità locali.

Workshop di co-progettazione: attraverso workshop interattivi, coinvolgiamo gli stakeholder nel processo di co-creazione, assicurando che il contenuto sia pratico e applicabile.

Percorsi ad hoc: offriamo moduli didattici flessibili e su misura progettati per migliorare le competenze e le conoscenze degli stakeholder locali, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici.

Scopri come CRAFT può supportare la tua organizzazione nella costruzione di competenze antifragili attraverso un approccio innovativo e un coinvolgimento collaborativo.

Open Forum: eventi e conferenze

add remove

CRAFT Open Forum è una piattaforma aperta progettata per tutti gli stakeholder territoriali per proporre eventi di rilevanza strategica e contribuire attivamente al dibattito sul futuro dei nostri territori e comunità. Il forum incoraggia la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra amministratori pubblici, attori locali, ricercatori e professionisti.

Gli stakeholder possono contribuire in diversi modi:

Proporre eventi strategici: inviare e organizzare eventi che affrontino questioni urgenti e opportunità.

Partecipare al dibattito: partecipare alle discussioni proposte sul futuro dei territori in chiave antifragile.

Mettersi in rete e collaborare: entrare in contatto con una comunità diversificata di professionisti dedicati al potenziamentoo dell'antifragilità dei territori.

I nostri partner

Oneworks e Unace

Progetto di ricostruzione post-bellica della città di Mykolayev, in Ucraina, in

UN-Habitat

Progetto di sviluppo di un Metrohub a supporto del ruolo della scala metropolitana nella progettazione di politiche/azioni/progetti per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con

ANCI Lombardia

Progetto di ricerca sui bisogni/capacità progettuali anti-fragilità per i comuni Lombardi

Regione Lombardia

Accordo di collaborazione per il Supporto ai Comuni per lo sviluppo di strategie territoriali

Ersaf

Attività di ricerca “Forrest For Future 3F_Strategie e progetti per l’innovazione del patrimonio forestale regionale, Valle d’Intelvi Rural Smart Chain e Riccagioia Agri-Academy”

Agenzia del Demanio

Struttura per la Progettazione, per la elaborazione di linee guida per la riqualificazione e il recupero di complessi architettonici di grandi 4 dimensioni in stato di degrado/abbandono

Atlante Italiano dei Morti (e dei feriti gravi) in bicicletta

In collaborazione con Enti locali e Associazioni di settore

Struttura Commissariale del Governo

Per la ricostruzione post sisma e post frana a Ischia

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter