La ricerca è promossa e cofinanziata da Confcommercio. L'obiettivo è analizzare la correlazione tra impoverimento della offerta di commercio di prossimità nelle città medie e piccole del paese (ma anche nei comuni delle grandi cinture urbane) e abitabilità e attrattività e tenuta dell’urbano. Tali fenomeni sono già oggetto di percorsi di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e del Centro di Competenze per territori Anti-fragili. In particolare, il progetto pilota si propone di:
• Ricostruire le dinamiche aggiornate del fenomeno in una condizione cumulativa di crisi anche attraverso una ricostruzione quanti-qualitativa e correlazione con altre dinamiche di fragilizzazione;
• Individuare gli effetti delle economie di prossimità sulla coesione territoriale del paese, con particolare attenzione alle piccole e medie città italiane;
• Esplorare approcci progettuali, organizzativi, regolativi che contrastino tali fenomeni di fragilizzazione attraverso la ricognizione di progetti e casi in ambito italiano ed europeo;
• Contribuire ad elaborare un quadro di raccomandazioni e indirizzi di policy che possa costituire un riferimento strategico per le attività che Confcommercio intenderà promuovere a sostegno delle economie di prossimità.