OPEN FORUM /

Event

Conoscere per prevenire

Approcci, metodi e strumenti partecipativi per comunità resilienti al rischio

#designForAntiFragility
Starts

June 04, 2024 09:00

Ends

June 05, 2024 18:00

Location

Campus Leonardo - Politecnico di milano

Gruppo di Ricerca

Emilia Corradi, Francesca Vigotti, Cassandra Cozza, Camillo Frattari, Francesco Airoldi

Il 4 e 5 giugno 2024 si è tenuto il seminario di studio e disseminazione “Conoscere per prevenire. Approcci, metodi e strumenti partecipativi per comunità resilienti al rischio.”, nell'ambito del progetto PNRR MUR RETURN, a cura del gruppo di ricerca DAStU (Emilia Corradi, Francesca Vigotti, Cassandra Cozza, Camillo Frattari, Francesco Airoldi) in collaborazione con l’unita di ricerca EURAC Research (Elisa Ravazzoli, Benedetta Oberti).

Il seminario ha previsto due tavole rotonde sui temi della gestione dei rischi e dei processi partecipativi e una sessione di coinvolgimento e confronto con rappresentanti delle comunità locali dei territori interessati dal progetto. 
Sono stati presentati e discussi i primi esiti della ricerca e i possibili sviluppi futuri: il seminario ha rappresentato una opportunità di confronto interdisciplinare e multi scalare rispetto ai temi oggetto di discussione. 
Nel contesto delle tematiche trattate, il dibattito tra esperti, rappresentanti della comunità scientifica e delle comunità locali ha fatto emergere aspetti e questioni che diventeranno parte integrante della costruzione del processo di partecipazione e dello strumento delle linee guida, nel rispetto degli obiettivi del progetto RETURN Spoke TS3, Work Package 4 “Community-Based (CB) approaches, codesign and policies”, Task 7.4.4 “New approach in integrated planning based on co-design processes for DRR e CCA policies” . 
Le attività di ricerca del Task 7.4.4. comprendono la definizione di un percorso locale di accompagnamento e di linee guida sui processi partecipativi per la progettazione con le comunità locali di piani per la riduzione dei rischi naturali e per l'adattamento ai cambiamenti climatici in territori marginali: un prodotto condiviso per agevolare la programmazione e la pianificazione degli interventi a livello comunale e sovra-comunale sul patrimonio costruito, gli spazi aperti e i paesaggi.

Let's stay in touch! Subscribe to our newsletter