ANTIFRAGILITY LAB /

Progetto

Spazi ibridi socio-culturali in aree marginali montane

#transitioningSpaces
Coordinatrice

Federica Maria Rossi

Periodo

2024 / 2025

Gruppo di lavoro

Ilaria Mariotti, Luca Alfieri, Dimitris Manoukas, Tommaso Cigognetti, Michela Bassanelli, Isabella Inti, Michele Lo Russo

Partner

Cooperativa S.O.L.E.

Soggetti coinvolti

Comune di Ledro, Cassa rurale di Ledro, Federazione Trentina della cooperazione

Il progetto si concentra sullo studio degli spazi ibridi esistenti ed in sviluppo in aree marginali montane della Provincia di Trento, ed ha il fine di testare un modello di spazio ibrido socio- culturale che abbia un impatto positivo sull'ecosistema locale accogliendo lavoratori a distanza e nomadi digitali.

Pubblicazioni

add remove

Considerato l’interesse di numerosi lavoratori della conoscenza a spostarsi a vivere e lavorare in aree turistiche vicine alla natura (analisi INAPP), uno spazio ibrido socio-culturale (che include uno spazio di coworking) in un contesto di comunità montana ha le potenzialità di attrarre tali lavoratori e promuovere il loro radicamente nell’ecosistema locale. Il progetto realizzerà un programma di sviluppo con un approccio multidisciplinare (e.g., analisi domanda e offerta, business plan, layout funzionale). Particolare attenzione verrà posta a favorire il ruolo di mediazione ed integrazione tra gli utenti dello spazio e la comunità locale, facilitando relazioni tra aree urbane e rurali, e attività innovative di reciproca formazione e scambio di conoscenze. In questo contesto, lo spazio favorisce la coesione sociale, e il benessere degli utenti e della comunità, prevenendo fenomeni di fragilizzazione del territorio.

La ricerca includerà l’analisi della letteratura scientifica, l’analisi dell’offerta degli spazi ibridi in ambiente montano (mappatura e categorizzazione con fonte dati italiancoworking.it), l’analisi della domanda del fabbisogno delle comunità locali in termini di servizi e funzioni (analisi socio-economica del territorio, focus group e interviste semistrutturate agli stakeholder), la realizzazione di un programma di sviluppo (business plan, layout funzionale) per il caso pilota nel comune di Ledro, replicabile e scalabile in aree marginali montane.

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter