Il workshop, rivolto a tutte le fasce d’età, si snoda intorno a due momenti principali: il primo prevede una mappatura guidata delle sfere di vita. Ciascun partecipante avrà a disposizione una mappa cartacea su cui segnalare punti significativi della propria quotidianità. Il secondo si costruisce come una discussione collettiva sul cambiamento in atto e desiderato, stimolato da momenti di interazione digitale e condensato in una mappa condivisa dei quartieri prossimi all’Università Bicocca.
l workshop è aperto anche ai bambini, ma si suggerisce la partecipazione in particolare alla sessione di mappatura delle sfere di vita, per la durata di circa 30 minuti.
Programma:
Introduzione sul tema e il laboratorio IFe, indicazioni svolgimento / 15’
1. Attività di engagement iniziale / 5’
2. Mappature individuali_Sfere di vita per l’individuazione dei quartieri e delle zone più rilevanti per i partecipanti-discussione / 30’
3. Interazione in presenza o digitale sul tema del cambiamento_che cosa pensi del cambiamento? / 10’
4. Mappatura condivisa del cambiamento in corso/desiderato nei quartieri (costruzione di una mappa del territorio condivisa cartacea/digitale) e conclusione / 30’
IFe civic lab è un laboratorio territoriale che nasce come una collaborazione volontaria tra ricerca a territorio, a partire dalla scrittura e sottoscrizione di un Manifesto di intenti (2022-23). Fanno parte del laboratorio sia soggetti locali portatori di competenze specifiche, che aderiscono in prima persona e fanno riferimento ad organizzazioni molto diverse (circa 10), sia ricercatori afferenti al DAStU, che collaborano con CALL (Cities in action for Learning Lab) e maudlab attraverso numerose sperimentazioni dal 2020. IFe-reseach lab, la componente di ricerca all’interno di IFe che guiderà il workshop, è supportata da CRAFT - Centro di Competenze per Territori Anti-fragili come un progetto pilota.