OPEN FORUM /

Evento

Transformative Agencies in/for Contested Spaces #1

Regenerating Difficult Heritage

#transitioningSpaces
Inizia

25 giugno 2024 10:00

Finisce

25 giugno 2024 16:00

Località

Politecnico di Milano, aula 16B2.1 - via Bonardi 9

CRAFT è lieta di annunciare il lancio del ciclo di seminari "Transformative Agencies in/for Contested Spaces". Il primo seminario "Regenerating Difficult Heritage" affronta il legame tra strumenti e pratiche di rigenerazione urbana in contesti di frontiera o divisi, mettendo al centro il tema del patrimonio materiale ed immateriale. Grazie ai contributi di relatori e discussant, il seminario guarda in particolare a due contesti urbani significativi: la città divisa di Nicosia (Cipro) e le città di Nova Gorica-Gorizia sul confine italo-sloveno.
L'evento è organizzato in sinergia con la presentazione del libro "Territorial Fragilities in Cyprus. Planning and Preservation Strategies" (Springer, 2023) a cura di Alice Buoli e Oana Cristina Ţiganea.
La presentazione si svolgerà in presenza presso il campus del Politecnico di Milano (aula 16B2.1 - via Bonardi 9) e online in streaming su Webex, con inizio alle 10:00 (ora CET). La presentazione del libro è prevista per le 14:30 nella stessa aula/allo stesso link.
L'iniziativa fa parte del ciclo di seminari curato da Irene Bianchi, Maryam Karimi and Alice Buoli e finanziato da CRAFT Competence Centre e dai Dottorati di Ricerca in Urban Planning, Design, and Policy e Preservation of the Architectural Heritage (DAStU-Polimi). La serie esplora percorsi trasformativi che mirano ad orizzonti anti-fragili in contesti urbani contesi e conflittuali, approfondendo come le discipline spaziali possano sostenere processi di cambiamento di fronte all'incertezza e alla complessità.
Siamo a disposizione per qualsiasi comunicazione o informazione. Vi aspettiamo la prossima settimana!

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter