Milano – Mexico City. Beyond the edges

#designForAntiFragility
Categoria

Workshop

Inizia

28 mar 2025

Finisce

06 apr 2025

Località

28 marzo - Politecnico di Milano, Campus Leonardo | 29 marzo - 6 aprile: Workshop a Quarto Oggiaro

A cura di

Paola Savoldi, Franco Tagliabue Volonté

28 marzo, ore 11, Aula 2.0.2, Key lecture

Rozana Montiel

28 marzo, ore 15.30, Aula T.0.1, Tavola Rotonda

Let's go to Quarto Oggiaro. Esperienze e punti di vista.

Gruppo di lavoro

Carla Baldissera, Eleonora Pradegan

Quarto Oggiaro a Milano e San Pablo Xalpa a Città del Messico sono due contesti distanti nello spazio, eppure prossimi rispetto ad alcune condizioni. 

A Città del Messico, l’amministrazione comunale ha realizzato un importante programma di improntato all’ascolto della comunità locale e alla realizzazione di spazi pubblici ad elevata valenza sociale e civile. PILARES è uno dei programmi governativi usciti dalla spinta riformatrice della ex-sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, dal 2024 Presidente del Messico. Un bell’articolo ne dà conto qui: https://ilgiornaledellarchitettura.com/2025/02/22/citta-del-messico-la-comunita-costruisce-e-cura-i-suoi-presidi/

A Milano: il lavoro di Rozana Montiel, architetta messicana di fama internazionale e progettista di spazi nel quadro del programma PILARES, attualmente visiting al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, guiderà con Paola Savoldi e Franco Tagliabue (Professori presso il DAStU) un'esperienza di interazione, progettazione e intervento a Quarto Oggiaro.

Studenti e studentesse della Scuola AUIC del Politecnico di Milano saranno coinvolti in un workshop, a confronto con abitanti e interlocutori locali, e trasformeranno uno spazio presso la parrocchia di S. Lucia, dal 28 marzo al 7 aprile.

L'iniziativa è promossa da DAStU e CRAFT, Politecnico di Milano, ed è dedicata un importante progetto che vede la presenza e il contributo del dipartimento e dell'ateneo verso ragazze e ragazzi che abitano il quartiere di Quarto Oggiaro, a Milano, con il coinvolgimento di istituzioni e realtà attive nel contrasto alla povertà educativa.

Le attività prenderanno avvio al Politecnico (Campus Leonardo) con una lecture di Rozana Montiel, venerdì, 28 marzo, alle ore 11 (aula 2.0.2), e con una tavola rotonda dedicata all'interlocuzione con enti, istituzioni e associazioni di quartiere, alle ore 15.30 in aula T.0.1. Proseguiranno poi da sabato 29 marzo a domenica 6 aprile a Quarto Oggiaro, con il workshop di studenti e studentesse della Scuola AUIC (Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni). Domenica 6 aprile lo spazio progettato e realizzato da studenti e abitanti sarà inaugurato con una festa aperta a tutti.

In dettaglio:

28 marzo
ore 11, Politecnico di Milano, aula 2.0.2:
Something from Nothing. Act-Interact-Connect
Lecture di Rozana Montiel

ore 15.30, Politecnico di Milano, aula T.0.1
Tavola Rotonda: Let's go to Quarto Oggiaro. Esperienze e punti di vista
con: Elisa Numerati, Spazio Agorà, Rete QuBì Quarto Oggiaro; Don Giovanni Salatino, Parrocchia Santa Lucia; Mario Ughetto, Direttore CAPAC Amoretti; Gianni Biondillo, già abitante di Quarto Oggiaro, scrittore e architetto; Desirée Bruno, Alessandro Magenes, Alice Santoni e Leonardo Stilla, studenti, abitanti di Quarto Oggiaro.

29 marzo - 6 aprile: Workshop a Quarto Oggiaro.

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter