ANTIFRAGILITY LAB /

Progetto

ATLANTE SAN VITTORE

Per una topologia operativa del carcere: abitanti, narrazioni e progetti.

#designForAntiFragility
Periodo

2024 / 2026

Coordinatore scientifico

Andrea Di Franco

Coordinamento ricerca

Gianfranco Orsenigo, Marianna Frangipane

Gruppo di lavoro

Davide Del Curto ( DAStU), Francesca Piredda (Design), Mariana Ciancia (Design) e Chiara Ligi (Design) con Diego Sileo (PAC di Milano), Maurice Pefura (artista).

La prassi progettuale in carcere è legata ad una modalità di intervento costantemente emergenziale, agita su un piano frammentato dall’eccessivo grado di complessità del sistema, che conduce ad ‘atomizzare’ gli spazi e a ‘separare’ gli interventi. Modalità principale di riconnessione dei frammenti del sistema è la ri-composizione delle storie e delle narrazioni rivelate dalle pratiche situate, di ricerca e progetto, nei diversi luoghi.

Pubblicazioni

add remove

Atlante Carcere è l’esito di un processo partecipativo, inteso come composizione di una geografia corale del carcere. Modalità principale di riconnessione dei frammenti del sistema carcere è la ri-composizione delle storie e delle narrazioni rivelate dalle pratiche situate nei diversi luoghi. 
All’interno dei confini geometrici di San Vittore, le azioni co-partecipate di ricerca e progetto, svolte direttamente dal gruppo di ricerca o rivelate dalla relazione con gli operatori interni ed esterni, così come degli abitanti, rilevano una geografia topologica fatta dalle qualità dei singoli ambiti e dalle relazioni che raccordano pratiche e luoghi. 
Molteplici sono le pratiche relazionali attraverso le quali registrare le storie dei partecipanti; tra queste: interviste, focus group, workshop di co- progettazione con il coinvolgimento anche di studenti oltre a frequentare settimanalmente gli spazi di Off Campus che facilita incontri informali. 
Parallelamente si ricercherà chi in Italia e in Europa è impegnato in attività analoghe, visitando queste esperienze e intervistando i loro protagonisti. 
L’Atlante vuole essere uno strumento operativo e un percorso di capacitazione rivolto sia alla multiforme istituzione carceraria in chiave progettuale, sia alla popolazione interna dei detenuti e degli agenti, in chiave anti- fragile.

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter